La protezione dai raggi solari è una forma di prevenzione irrinunciabile per i tuoi occhi, ma il tutto con la necessaria attenzione allo stile e alla moda. Perché un occhiale da sole è anche e soprattutto uno specchio della tua personalità, del tuo modo di essere e di guardare il mondo. Per fortuna oggi non ci sono limiti nella scelta di un occhiale con lenti da sole. Puoi cedere alla tentazione della montatura più alla moda senza rinunciare alla massima protezione. Sbizzarrirti con i colori, con le forme, con gli effetti sfumati e specchiati. Scegli tra le diverse tipologie di lenti che svolgono ciascuna una specifica funzione: lenti colorate a tinta unita, lenti sfumate, lenti polarizzate, lenti fotocromatiche da sole, lenti da sole graduate.
Quali occhiali da sole sono adatti a te
Alla qualità di una lente da sole concorrono una serie di elementi, tutti da non sottovalutare per ottenere la migliore protezione possibile.
La categoria di protezione La categoria indica il grado di protezione dalla luce ambientale delle lenti degli occhiali da sole. Le lenti degli occhiali da sole possono ridurre o annullare le nocività di alcune lunghezze d’onda, attenuare l’energia luminosa, migliorare le visibilità degli oggetti e la percezione della realtà nei suoi particolari e sfumature.
I colori La scelta del colore delle lenti è molto importante per ottenere il massimo del comfort visivo, perché ogni diversa tonalità influenza in modo differente la percezione di forme, colori e profondità. Per questo è importante il consiglio del tuo ottico optometrista, per individuare insieme il colore più adatto alle esigenze dei tuoi occhi.
I materiali La scelta del materiale di cui si compone una lente può influire sulla nitidezza della visione e sul comfort di utilizzo, ma anche sulla durata e sul costo. Meglio un materiale plastico-organico o in vetro minerale? La risposta è sempre quella che meglio si adatta alle tue esigenze, da valutare insieme al tuo ottico optometrista.
L’occhiale da sole è indispensabile per poter fruire di una visione nitida e di una protezione dai raggi UV del 100% e dall’abbagliamento. Un unico tipo di lente è in grado di offrirti tutto questo: le lenti per occhiali da sole sono la scelta migliore e devono necessariamente essere di qualità. È indifferente se indossi lenti graduate oppure no, la nostra gamma di lenti per occhiali da sole è molto ampia e sarà certamente in grado di soddisfare le tue specifiche esigenze.
Tutti gli occhiali da sole si assomigliano? Assolutamente no.
Quando indossi soprattutto gli occhiali da sole? Quando fai shopping? Quando sei seduto al bar? Oppure quando fai due passi al parco? O forse durante l’attività sportiva? O mentre sei alla guida dell’auto? Più i tuoi occhiali soddisfano le tue esigenze, più sarà confortevole indossarli
Un consiglio: più gli occhi sono sensibili alla luce, più la tonalità dovrebbe essere scura. Le tonalità chiare e degradanti sono ideali con un cielo nuvoloso e poco sole, mentre quelle scure proteggono gli occhi in presenza di forte luce solare.
Riducono la sensazione di abbagliamento, aumentano il contrasto e proteggono gli occhi durante la guida.
Se ti piace guidare: le lenti per occhiali da sole sono importanti per chi si trova spesso al volante e attribuisce massimo valore al comfort visivo ed alla sicurezza. Un filtro di polarizzazione opzionale nella lente riduce la sensazione di abbagliamento nel traffico (p. es. in presenza di forte luce solare o fondo stradale bagnato). Tonalità speciali quali Skypol® o Skylet® di ZEISS migliorano la percezione del contrasto, come anche le lenti impèiegate su occhiali Seregeti . Da anni il nostro centro ottico è patner di queste aziende per fornire il massimo in termini di qualità e benessere visivo. Inoltre, assicurano una protezione del 100% dalle radiazioni UVA e UVB.
Qual è la funzione delle lenti polarizzate per occhiali da sole?
Queste lenti sono assolutamente indispensabili per gli sciatori e gli appassionati di sport acquatici; comunque, in generale, rappresentano una buona soluzione per fruire di una migliore visione: lenti con filtro di polarizzazione. Lo speciale trattamento riduce i fastidiosi riflessi di luce, ad esempio quando il sole illumina una strada bagnata, una distesa di neve, uno specchio d’acqua o superfici metalliche. Contemporaneamente, una tonalità particolare migliora il contrasto e la percezione dei colori.
Il risultato: minori riflessi fastidiosi sulle lenti, per una visione eccezionalmente nitida e confortevole, anche in presenza di forte luce solare. La polarizzazione è utile non solo per occhi sensibili all’abbagliamento, ma anche per la guida, il tempo libero sulla spiaggia, lo sport o per le attività quotidiane – le lenti per occhiali da sole polarizzate assicurano un comfort visivo notevolmente migliore. Le lenti per occhiali da sole con un filtro di polarizzazione assicurano ovviamente una protezione del 100% dalla radiazione UVA e UVB.
La luce naturale si propaga in tutte le direzioni. Pertanto è classificata come non polarizzata. Quando i raggi solari entrano in contatto con una superficie riflettente, p. es. la luce solare che incontra acqua, neve, un fondo stradale bagnato oppure lenti per occhiali, viene riflessa indietro e deviata in una particolare direzione. In altre parole, viene polarizzata.
La maggior parte di questa luce viene polarizzata in verticale, ovvero ha un andamento verticale. Un filtro di polarizzazione nelle lenti degli occhiali è allineato in verticale e, pertanto, blocca la luce riflessa eliminando quasi completamente i riflessi dell’acqua, di un fondo stradale bagnato o della neve.
Libertà in piena luce con le lenti da sole
Gli occhiali da sole sono uno strumento straordinario sia per l’estetica sia per la funzionalità. Se è vero che da sempre gli occhiali scuri accrescono di un fascino misterioso il nostro sguardo, è altrettanto necessario ricordarsi che la protezione dalla luce solare è fondamentale per preservare la salute degli occhi.
L’esposizione ai raggi UVA e UVB senza protezioni adeguate è una delle prime cause di malessere visivo che può sfociare in vere e proprie patologie oculari.
Gli UVA incidono negativamente sulla vista centrale ed in particolare sulla macula.
Gli UVB risultano più dannosi in quanto vengono assorbiti dalla parte anteriore dell’occhio come la cornea.
La categoria più a rischio è sempre quella dei bambini, nei quali l’azione protettiva del cristallino non è ancora efficace. Molti genitori sottovalutano l’esposizione prolungata alla luce solare e non dotano i propri figli di adeguati occhiali da sole, oppure provvedono ad acquistarli dove capita. L’acquisto di un occhiale di qualità è invece il punto di partenza per una corretta prevenzione visiva.
L’Ottico-Optometrista, grazie alla propria competenza specifica, è in grado di fornire indicazioni corrette in relazione alle varie esigenze: si possono, infatti, utilizzare occhiali da sole con filtri colorati, fotocromatici oppure polarizzanti.
Quale lente scegliere?
È molto importante scegliere un modello che sia rispondente a tutte le nostre particolarità. Ampiezza della lente, che deve essere tale da coprire adeguatamente tutta la superficie oculare, la classe dei filtri, i colori e i materiali sono tutti elementi da valutare con attenzione. La scelta del colore delle lenti è l’elemento base per il comfort visivo.
Lenti grigie: è forse la versione cromatica più popolare tra le lenti assorbenti. Offrono un'ottima protezione dal bagliore del sole e non alterano i colori, in quanto li attenuano tutti nella stessa quantità. Quelle più scure sono in grado di proteggere anche dai raggi solari più forti, infatti sono consigliabili per pratiche sportive e lavorative in ambienti fortemente illuminati.
Lenti marroni: danno una sensazione di maggiore illuminazione rispetto alle altre perché selezionano soprattutto la zona più energica del visibile. Le lenti marroni, che eliminano selettivamente il blu estremo ed il violetto, intensificano la percezione della profondità, il che torna molto utile se dovete stimare le distanze, ad esempio mentre fate sport come sci e golf.
Lenti ambra/gialle: gli occhiali con le lenti gialle offrono protezione e visione eccellenti anche nelle giornate più grigie perché filtrano blu e UV e aumentano il contrasto in condizioni di scarsa illuminazione. Sono ottime da indossare anche a fine giornata, frequentemente utilizzate per la guida notturna, da sciatori, cacciatori e tiratori al piattello.
Lenti blu: nell’occhio emmetrope, a causa degli effetti dell’aberrazione cromatica, le basse lunghezze d’onda vengono focalizzate su un piano anteriore a quelle fotorecettoriale; un filtro blu simula pertanto una condizione miopica che può diminuire le capacità visive del soggetto. Anche la quota di assorbimento nell’UV è assai ridotta, per cui il suo uso è prettamente estetico.
Esistono quattro categorie di filtro solare, indipendente dal colore delle lenti, che risulta ininfluente rispetto al potere filtrante.
Categoria 0-1: filtro trasparente, molto chiaro o chiaro, per locali chiusi e giornate con poca illuminazione.
Categoria 2: filtro medio, per illuminazioni medie e giornate nuvolose.
Categoria 3: filtro scuro per uso generale in pieno sole.
Categoria 4: filtro molto scuro per forti illuminazioni, alta montagna, superfici riverberanti.
Le lenti di categoria 4 non sono idonee alla guida.
Oltre che di tipo “normale”, i filtri solari possono essere:
Fotocromatici: che si scuriscono al sole e schiariscono all’ombra, adattandosi così meglio a condizioni di luminosità variabile;
Polarizzanti: che filtrano anche i riflessi e, oltre a proteggere gli occhi, migliorano la visibilità;
Degradanti: particolarmente adatti alla guida perché grazie al loro disegno permettono una notevole attenuazione della luce solare e una visibilità della strada ottimale. Infine a qualsiasi tipo di lente può applicarsi il trattamento specchiatura, utile in condizioni di luce molto intensa, come sulla neve e sui ghiacciai.
La specchiatura della lente esterna, estetica e gradevole, aggiunge un pizzico di eccentricità all'occhiale, ma non altera la funzione di filtro della lente di base.
Particolarmente indicate, per la loro azione protettiva e per la qualità della visione che garantiscono, sono le lenti polarizzate. Disponibili in quasi tutte le colorazioni, eliminano la luce riflessa e sono insuperabili per la guida o per gli sport "open air".