Lenti a contatto

La contattologia è un vero e proprio mondo a parte nell’universo dell’ottica. Per questo servono tecnici competenti ed esperti, capaci di affiancarti nella scelta delle migliori soluzioni per te.

Nel nostro centro ottico puoi trovare ogni tipo di soluzione:

Durata

Giornaliere
Settimanali
Quindicinali
Mensili
Trimestrali
Annuali

Prodotti

Biocompatibili
Asferiche – Astigmatiche
Cosmetiche

Soluzioni per la disinfezione

soluzione salina
soluzione unica
soluzione unica “no rub – no rinse”
soluzione unica per occhi sensibili
perossido monofase con catalizzatore
perossido monofase a base di catalasi
detergente per lenti a contatto morbide
compresse enzimatiche
integratori lacrimali OPTOX
detergente per lenti a contatto gas-permeabili
conservante per lenti a contatto gas-permeabili

A.S.L. convenzione ipovedenti Registrazione Ministero della salute itca


Offriamo inoltre soluzioni di frazionamento del pagamento tramite  bancomat APPAGO di Banca Sella anche in  3 rate.

I vantaggi

CONVENIENZA: pagare in comode rate mensili i propri acquisti, senza alcun costo.

SEMPLICITÀ E RISERVATEZZA: nessun contratto da compilare o attestato di reddito.

VELOCITÀ: il tempo di firmare uno scontrino.

SERENITÀ: poter affrontare spese impreviste senza gravare con l’intero importo sul proprio budget mensile.


Ti offriamo una scelta ampia e completa di occhiali da sole e da vista

Dalle griffe internazionali alle linee più attente al budget. Abbiamo inoltre una scelta completa di lenti a contatto e di materiali di consumo, ma da anni ormai stiamo puntando a brand noti più che altro per elevati standard qualitativi made in Italy.

L’ottica è una scienza che coinvolge molti aspetti diversi: sensibilità, tecnologia, salute, estetica. Parlare di vista significa aprire le porte a un intero mondo, complesso e affascinante.
È la nostra passione, prima ancora che la nostra professione. Per questo, se stai cercando un punto di riferimento per i tuoi occhi, puoi smettere di cercare: siamo qui per te.

Le lenti a contatto


Una lente a contatto è una sottile lente posta sul film lacrimale che ricopre la superficie dell’occhio. La lente è per sua natura trasparente, ma spesso viene sottoposta ad una leggera colorazione che la rende più visibile e ne facilita l’uso. Oggi le lenti a contatto sono disponibili in materiali rigidi o morbidi.

Sebbene le lenti a contatto possano sembrare un’invenzione moderna, in realtà vantano una lunga e gloriosa storia che ha avuto inizio nientemeno che con Leonardo da Vinci. Tuttavia, fu solo verso la fine del diciannovesimo secolo che un maestro vetraio tedesco produsse una lente attraverso la quale si poteva vedere e che era relativamente ben tollerata. Nello stesso periodo, un oftalmologo tedesco sviluppò e applicò la prima lente a contatto che poteva essere portata per poche ore.

Sebbene le lenti a contatto servano innanzitutto a correggere la vista, sono disponibili anche lenti a contatto con finalità puramente estetica. Le lenti colorate possono accentuare o cambiare completamente il colore degli occhi.

Al fine di mantenere gli occhi e la vista in salute, ogni paio di lenti a contatto viene fabbricato per un determinato programma di porto e deve pertanto essere sostituito ad intervalli predefiniti.

Le lenti a contatto possono correggere difetti semplici oppure composti: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Le lenti a contatto monofocali correggono miopia, miopia e astigmatismo, ipermetropia, ipermetropia e astimatismo.

Le lenti a contatto multifocali sono lenti con molteplici zone di correzione all’interno della stessa lente. In linea generale, una delle zone serve alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un’altra per la messa a fuoco degli oggetti lontani e infine ve ne sono altre per le distanze intermedie. Questa concezione consente di correggere la presbiopia, difetto visivo legato all’avanzare dell’età, che si traduce nella difficoltà di mettere correttamente a fuoco gli oggetti vicini.

ORTOCHERATOLOGIA


L’emozione di svegliarsi vedendo bene senza occhiali o lenti a contatto per tutto il giorno.

Le lenti a contatto ortocheratologiche si indossano la sera prima di andare a dormire e si tolgono al risveglio, sono in grado di correggere i difetti visivi come miopia, astigmatismo e permettono di vedere bene, senza bisogno di lenti o occhiali per tutto il resto della giornata. La chiave di questa grande conquista è lo speciale design applicato alle particolari lenti corneali che, dolcemente, durante il sonno, modificano il profilo della parte esterna dell’occhio, la cornea, permettendo di correggere progressivamente il difetto visivo. Sono lenti molto sofisticate che lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa.

Si tratta di una procedura non invasiva, reversibile, collaudata, sicura ed efficace che permette il controllo della progressione miopica!

Nel nostro studio grazie all’utilizzo della topografia corneale è possibile applicare lenti ortocheratologiche studiate secondo calco elettronico della cornea. Il risultato è una drastica diminuzione delle prove, dei tempi d’adattamento ed un comfort senza precedenti. Il programma prevede, già alla prima seduta la possibilità di verificare l’assenza di controindicazioni. Ciò consentirà ai soggetti di apprezzare il miglioramento dell’acutezza visiva una volta tolte le lenti. Molti dei miglioramenti visivi accadono rapidamente nei primi giorni, quindi nel primo periodo sono richiesti frequenti controlli.

Per ultimo è interessante capire anche quale sia il vantaggio dell’ ortocheratologia rispetto all’intervento di chirurgia refrattiva al laser, che è comunque consigliato dopo i 24 anni, quando la miopia in genere si stabilizza: il vantaggio è che l'ortocheratologia è una tecnica reversibile, mentre il laser non lo è.

Contattaci per maggiori informazioni!

 

CHERATOCONO


Il cheratocono è una patologia che ha un’incidenza sempre maggiore nella nostra popolazione e un altro dato che si evidenzia è che colpisce soprattutto i giovani.

E' una patologia della cornea che causa progressiva diminuzione della vista, può essere trattata anche con l’utilizzo di alcune lenti a contatto speciali.

Può insorgere durante la pubertà e progredire fino ai 30-40 anni e quindi assestarsi; alcuni necessitano invece di trapianto corneale. Ma cosa accade nell’occhio di un soggetto cheratoconico? Dal greco Kerahtokonus (cornea conica) il cheratocono è proprio una deformazione verso l’esterno della cornea che fa sì che le immagini non si focalizzino normalmente sulla retina; l’effetto finale è una distorsione delle immagini stesse, astigmatismo, maggiore fotosensibilità e vista sfocata.

Di origine probabilmente genetica, questa malattia oculare può essere trattata utilizzando delle particolari lenti a contatto per cheratocono che generalmente consentono al paziente di avere una buona vista oltre che comfort e sicurezza. Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono quelle più utilizzate in questo ambito ma in alcuni casi si scelgono anche quelle morbide o miste: qualunque sia la scelta, l’aspetto più importante è la personalizzazione di queste speciali lenti a contatto.
In base al paziente e alla classificazione del cheratocono è infatti necessario che il laboratorio sui dati  del'optometrista progetti delle lenti a contatto ad hoc in modo tale che possano essere impiegate garantendo la miglior visione e il miglior confort possibile e soprattutto sicurezza nel breve e nel lungo periodo. Un aspetto fondamentale da considerare è la corretta applicazione delle lenti a contatto per cheratocono: in questa fase il contattologo ed il paziente dovranno quindi collaborare al massimo per riuscire ad ottenere il miglior risultato auspicabile.