Competenze professionali

L’optometria


L’optometria comportamentale è la scienza che studia e tratta le varie anomalie visive e il suo sviluppo, con l'obiettivo di creare un sistema visivo efficiente.

L’optometria va di pari passo all’area sanitaria ma non è un’attività medica, valuta il processo visivo nel suo complesso è una disciplina a livello scientifico, che analizza il processo visivo per mantenerne o rafforzarne l’efficienza in rapporto alle necessità dell’ambiente, valuta lo stato refrattivo dell’occhio ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione.

Nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea, la formazione degli optometristi è universitaria o post-secondaria. Il lavoro degli optometristi si può avvalere anche della collaborazione con le varie professioni legate a occhi e visione (medici-oftalmologi, ottici, ortottisti, osteopati, dentisti, podologi, psicologi della percezione…) o in modo autonomo.

Analisi visiva Optometrica: E' un indagine che permette al professionista di considerare tutte le abilità visive necessarie nella vita quotidiana (a scuola, nello sport, in ufficio, alla guida, in ambito lavorativo)

Optometrista


L'optometrista è un professionista, non medico, che si occupa della visione e dei problemi visivi attraverso specifiche soluzione ottiche: occhiali, lenti a contatto e sistemi ingrandenti.

Qualora sia necessario consiglia la ginnastica visiva o Visual Training per migliorare l'efficacia e consolidare le abilità visive. L'optometrista trova da tempo, applicazione e trattamento, per disturbi dell'apprendimento e si occupa dei disordini visivi connessi.

L'optometria attraverso il visual training può modificare la percezione, ridurre le distrazioni, migliorare le performance di uno sportivo.

Il più grande coinvolgimento dell'optometria per lo sport è avvenuto durante le olimpiadi di Albertville, Barcellona, Lillehammer ed Atlanta e recentemente alcuni portieri agli Europei di calcio per diminuire i loro tempi di reazione durante le parate ai calci di rigore.


Ottica Basile mette a tua disposizione un ottico e un optometrista.

La titolare Basile Daniela, Ottico dal 1983 e in seguito anche Optometrista,
si occupa della analisi visiva e del montaggio occhiali progressivi e monofocali e molti corsi di approfondimento svolti negli anni, Saffioti Franco marito e socio abilitato ad esercitare dal 2004 si occupa della analisi visiva ma soprattutto di contattologia specialistica, visione e postura con Master nel 2015 a Bologna, più numerosi corsi di aggiornamento in contattologia tenuti e frequentati con costanza, in patrica un work in progress continuo.