Bambini

Individuare precocemente una anomalia visiva permette di curarla più velocemente!

Nel bambino l’ipermetropia può rappresentare uno stadio del normale sviluppo dell'occhio, infatti alla nascita l'occhio è molto spesso ipermetrope (2-3 diottrie) per poi diventare emmetrope nell'adolescenza.

La miopia insorge solitamente nell'età scolare là dove l'involuzione della ipermetropia neonatale supera il livello di emmetropia, progredisce all'epoca della pubertà e si arresta attorno ai 20-24 anni. 

L'astigmatismo è spesso secondario ad una anomala curvatura della cornea con cui si nasce e, pertanto, poco modificabile nel tempo.

Numerosi studi hanno evidenziato che 1 bambino su 5 soffre di un difetto visivo non diagnosticato. Ecco perché è molto importante individuare subito eventuali disturbi della vista consultando il proprio pediatra e il medico oculista per un esame approfondito. Ecco alcuni segnali che indicano un potenziale problema:

Se il nostro bambino strizza o si strofina spesso gli occhi
Se chiude un occhio quando guarda la tv o legge un libro
Se presenta occhi stanchi o frequenti mal di testa
Se salta alcune parole o righe intere nella lettura
Se trova difficoltà nella lettura della lavagna
Sensibilità alla luce o fotofobia
Scarsa o lenta alfabetizzazione

Anche i bambini non sono esenti dai rischi di un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Al contrario, soprattutto quando trascorrono molto tempo all’aperto, sono maggiormente esposti perché meno consapevoli del disagio da eccessiva fotoesposizione, anche se i danni possono manifestarsi molti anni dopo. E' importante quindi proteggere i loro occhi con occhiali da sole, anche in assenza di disturbi visivi. Nel caso in cui invece il bambino porti già occhiali correttivi, è possibile scegliere lenti fotocromatiche.

Nei bambini, la scelta dell’occhiale è fondamentale poiché parte integrante del processo di accettazione del difetto visivo. E’ pertanto molto importante coinvolgere  attivamente  il bambino nella scelta della montatura e del colore degli occhiali da vista, per evitare che li viva come imposizione: più sarà contento dei suoi nuovi occhiali, più si sentirà a suo agio nell’indossarli regolarmente!